ForumCommunity

Reply
True Friendship and Love...
view post Posted on 17/10/2005, 16:52Quote

Power of Inner Strength!!!
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 10/2/2010, 00:39

Ritorniamo quindi a parlare dei sentimenti ke + valorizzano la xsona nel suo insieme, e danno fondamento alla società, di cui oggigiorno si sente un gran bisogno nel vuoto della più totale superficialità… al suo contrasto vi è la loro intrinseca profondità ke sazia e riempie piacevolmente gli animi coinvolgendo l’essenza stessa, + intima, della vita… le Amicizie Vere e l’Amore Vero… spesso non si vuole ammetterlo ma in fondo sono loro la ragione x cui viviamo e combattiamo. Non a caso ho citato assieme a questo il suddetto 3ad sulla vita e sulla morte, xkè tutti loro sono intimamente legati… Allora, le domande conduttrici di questo 3ad saranno:
> Cosa sono x voi le Amicizie Vere, e l’Amore Vero? (domanda già posta, ma ke può stimolare nuove riflessioni)
> Le vs esxienze xsonali in tema… vita vissuta e simili… un es x tt: le storie a distanza…
> Argomenti correlati ad essi quali: fiducia, altruismo, fino alle sfere + xsonali inerenti a tali temi…
> Citazioni di autori famosi ed interessanti, all’occorrenza…
In risposta alla prima, vi farò un esauriente riassunto dei punti di vista + largamente condivisi dall’originario 3ad (23 pagg.)… da TFL2 impossibile xkè ricco di spunti, se volete vi mando le sue 7 pagg. salvate via email, l’ultima (eran 8) è andata xsa…
- Amicizia Vera: non ti lascia mai solo-a nel momento del bisogno ma anke in quelli felici, ti capisce xfettamente anke nel silenzio, con qualsiasi stato d’animo (empatia e condivisione), è suxiore alle divisioni ed all’odio, altruista e coraggioso anke fino all’estremo, ke ti sa criticare e correggere quando sbagli, responsabile delle proprie azioni, sa mantenere le promesse, comprende le motivazioni dell’agire altrui a volte anke controproducenti, anticonformista, sa xò accettarti x come 6 senza annullarsi, sincero, leale… come uno spekkio limpido nelle azioni e nei pensieri. E’ eterna ed indistruttibile se veramente forte. E’ disinteressata, c’è stima, fiducia, aiuto, sostegno. Somiglianza col legame fraterno.
- Amore Vero: fondamentalmente simile all’Amicizia, risulta xò molto + profondo e coinvolgente emozionalmente (vedasi in particolare le reazioni fisiologike, xsonalissime) e spiritualmente… è inteso come rinuncia alla propria vita x quella dell'amata-o; può essere solo 1 e solo quella xsona speciale… inscindibile, di cui non se ne può proprio fare a meno nemmeno nel pensiero né nel sonno. La sua maggiore e peculiare connotazione è l’intimità. Complicità, solidarietà, razionalità (nella fase + matura, dopo gli inizi qs sempre totalmente irrazionali), è indispensabile aver in comune qc d’importante condivisibile da entrambi su cui costruire e crescere giorno x giorno, duraturo quando non scade nell’abitudine, indefinita ed indeterminata speciale unione di 2 anime, cuori, corpi e quant’altro… Maturità nella sofferenza, fiducia ed accettazione assoluta e totale nell’altro-a, fino nei propri limiti e difetti, ma anke 1 riskiosa vulnerabilità ke può portare alla gelosia, spesso dannosa… Importantissimo il rispetto altrui. Dolcezza, romanticismo, sensibilità… la vera bellezza è nell’animo, non nel fisico. Sentimento fragilissimo da proteggere e custodire (ottimo paragone il cristallo), anke se esaltantissimo.
- Entrambi: sono x la vita, serve tempo x riconoscerli come tali ed è possibile solo alla sua fine, vi sono cmq segnali inequivocabili x identificarli con sicurezza, come la vicinanza spirituale nella lontananza materiale… necessario ed indispensabile essere al- in 2. La loro maggiore connotazione è quidi la reciprocità. Oltrepassano anke la morte, x la loro forza vitale intrinseca. Ognuno di essi è inoltre unico nella diversità, non c’è serializzazione, proprio come le xsone, ke hanno una loro storia, una loro vita, un loro posto, un loro tempo… Sintonia, influenza reciproca ma anke ambientale… un continuo confrontarsi con sé stessi e gli altri. Ognuno di noi li vive in modo xsonalissimo, così come x la vita e la morte. Non devono né possono essere forzati, se no non sono + tali. Siamo esseri imperfetti di fronte alla loro xfezione, altro paragone molto verosimile è l’arcobaleno xfetto dato da infinite gocce imperfette...
Da non sottovalutare xò la diseguaglianza sociale e xsonale dei sentimenti… x es: x te può essere un carissimo amico, ma x lui-lei 6 una-o come tanti altri amici… è inevitabile ke 1 dei 2 provi sempre qc di + dell’altro, raro quindi ritrovarsi allo stesso livello d’intensità… Per voi è + importante l’amicizia o l’amore? O entrambi? In ogni caso è sempre necessario riskiare x conoscersi veramente…bisogna osare in amore come in guerra! Voi ke dite??
Comincio intanto col mio umile parere…
X me:
- l’Amicizia Vera è quella x cui tu non dovrai mai + soffrire la solitudine nel cuore!
- l’Amore Vero è quello ke porta in sé la Vita oltre la morte!

* …Tu non dovrai mai + soffrire la solitudine!…
Xkè ora tu non sei + sola!…
Tu non sarai mai + sola!…*
NEVER MORE SUFFER LONELINESS!!

Lascio il solito link di riferimento, se siete curiosi di vedere altri interventi... Old True Friendship and Love! - Sailor Moon Italian Forum

image

PM Email WEB MSN P_YIM Top
angelfrancy
view post Posted on 29/10/2005, 18:11Quote

Utente cancellato

Le Amicizie Vere e l' Amore Vero sono 2 bellissimi sogni da tramutare in realtà, e 2 fondamenta per una vita felice. Senza di essi non possiamo essere veramente felici, perché la vera felicità sta in un continuo scambio di sentimenti VERI con persone VERE. Le esperienze in tema? Belle e brutte ( come penso sia capitato a tutti... ) cioè gioie e delusioni... Le storie a distanza non penso che siano irrealizzabili, però credo che ci voglia una fiducia molto grande da entrambe le parti altrimenti, senza di essa, i problemi correlati alla distanza si amplificherebbero in modo esponenziale e in senso negativo... Fiducia, altruismo... Soprattutto la fiducia è fondamentale, perché senza di essa non si può pensare di costruire amicizie durature e solide, ma anche l' altruismo è importante perché senza altruismo, un' amicizia non è completa. Altra cosa importante è quella di rendersi conto che le persone non sono oggetti, quindi l' amicizia, come tutti i sentimenti, non è un gioco, un passatempo, ma è una VITA che va amata, curata, fatta crescere e maturare nel rispetto reciproco, nella trasparenza e nella libertà di essere se stessi e accettare l' altra persona per come è, con i suoi pregi, difetti e con la sua unicità. E la stessa cosa vale in primo luogo per noi, cioè se noi per primi non ci accettiamo, non ci amiamo per come siamo, non è che possiamo accettare gli altri eventuali amici. Un caro saluto a chiunque legge laugh.gif

view post Posted on 29/10/2005, 23:54Quote

Grazie per l'approfondimento... e naturalmente mi trovi completamente d'accordo sulle tue idee... ti quoto in tutto! n.n

image

view post Posted on 30/10/2005, 11:54Quote

Devil in the Tower

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 10/2/2010, 03:37

dunque ....si parla di amicizia , certo io quoto ogni parola che qui è stata detta!!! mi trovae daccordo ....voglio portare alla riflessione pero di un problema che riguarda la distanza tra amici.

Ci sono persone che a distanza di anni si rivedono e scherzano e parlano come se il tempo lontano non avesse peso, e ci sono persone che pur vedendosi tutti i giorni non sono alla pari dell'amicizia di quelle a distanza... io personalmente sto attraversando un periodo di riflessione su questo perche persone con cui hai condiviso i migliori anni della tua adolescenza tentano di andare via date per colpa di una terza persona che si ama e che arrivando dopo consiglia all'amico di andare con lui come prova d'amore facendogli rifiutare gli amici che fino a quel tempo le sono stati accanto .... alllora io penso che anche se una mera amicizia come questa si sta dimostrando possa cadere nel vuoto per poche parole e delle incomprensioni dovute da entrambe le parti... non posso ritenerla ora come ora na vera amicizia, perche seppur vicinissimi ci ritroviamo in un distacco di anni luce...

sono giunto alla conclusione che in memoria dei tempi passati non è necessario chiudere la porta perche magari vi sarà occasione di un dialogo grazie a un periodo di riflessione e di lontananza. se poi questo non avverra non si potra altro che vivere la propria vita nella solitudine che si è guadagnati ...
ogni amicizia merita della fiducia e della liberta che qui si è citati .... ma se una persona non la senti vicino nemmeno quando ti è materialmente vicino ....allora qui il problema diventa la base di tutto il rapporto ...

rispondo al quesito dicendo...le amicizie vere sono cio che rende due persone in perfetta sintonia, e felici di stare accanto. perche ci si puo sentire vicino l'altro appoggiandolo ed essere appoggiato.
l'amore vero è la condivisione e l'accettazione di due persone pronte allo scambio di tutto con l'altro.

Edited by Mamoru - 30/10/2005, 12:01

image
"Se saliremo una strada ripida
in collina proveremo una brezza fresca nel corpo,
le nuvole sembrano aerei.
Mi prendono e portano via
lungo la serena brillantezza dell'azzurro."
2010 - Sailormercury

PM Email WEB Top
angelfrancy
icon6  view post Posted on 30/10/2005, 13:41Quote

Utente cancellato

Hai ragione, nella vita capitano anche queste cose... L' amicizia con persone a distanza può benissimo rivelarsi, qualitativamente e quantitativamente, molto superiore rispetto all' amicizia con le persone che frequentano la tua stessa quotidianità... Anche io ho fatto e sto facendo questa esperienza smile.gif Le persone con le quali si è condivisa l' adolescenza, quando, come nel caso che presenti tu, si trovano di fronte ad un " ultimatum " al 99% scelgono sempre la persona amata, anche se è l' ultima arrivata... Qui, però, benché possano sorgere incomprensioni, non si deve pensare che è tutto finito, rassegnarsi e svalutare ciò che è stato... Una persona va guardata nella sua interezza e non solamente in alcune decisioni che prende... Una amicizia può rimanere sempre vera anche quando ci sono incomprensioni, allontanamenti, litigi... L' importante è non identificare l' altra persona solo in senso negativo, ma accettarla come persona libera.. Libera di prendere le proprie decisioni, di non pensarla come noi, di allontanarsi e frequentare nuove amicizie, di sbagliare... Perché è solo nella libertà responsabile che si vede la purezza e verità dei sentimenti. Chi vuole veramente bene a qualcuno, non si impone e non impone mai niente, ma propone e lascia sempre la libertà assoluta di decisione. Chiudere la porta, come giustamente dici, non è necessario non solo " in memoria dei tempi passati " ma anche in vista di un nuovo futuro che, se fosse chiusa la porta, non avrebbe possibilità di realizzarsi laugh.gif L' ascolto empatico è come un pettine che ha la capacità di sciogliere i nodi dell' anima laugh.gif

view post Posted on 30/10/2005, 16:55Quote

Grazie del tuo intervento, Mamoru... Naturalmente, non si tratta di vedere i singoli fatti, ma l'interezza della persona e della storia di tale rapporto... e in questo senso con Francy sono d'accordo... agendo così riconosco soltanto una grande superficialità nel rapporto con le mie amicizie nella realtà... Capisco ke il mio problema inficia già in partenza gran parte della mia vita, è una base e costante con cui devo convivere da sempre... ma non per questo devono trattarmi così! Riconoscono in me solo una sorda, non una persona... o a volte mi riconoscono come tale ma non abbastanza importante da valere qualcosa... come dire, un orsakkiotto difettoso con cui si gioca malvolentieri e si tiene in un angolo, usato poco, xkè è "brutto"... eppure se ci si pensa bene ho le stesse ed anzi + potenzialità... Posta così la questione, vi pare ke sia divertente uscire con gente così?! dry.gif Mi sentivo sempre la "ruota di scorta"! Se poi dovessi considerare se mi han mai ricambiata allo stesso modo, purtroppo la risposta è negativa... non ricordo una sola volta in cui mi sian mai venuti a trovare solo per il puro piacere di stare con me, non per secondi fini! Son sempre andata io a cercarli... e naturalmente non è affatto giusta questa notevole disparità del rapporto a mio sfavore... ovviamente non tollero + questa "presa in giro" di fondo! Xkè non è altro ke questo in fondo, anke quando i sentimenti erano sinceri e non se ne rendevan conto! E se mi si kiede se c'è mai stato veramente dello spazio nella vita altrui x me, tanto quanto altrettanto io ne pongo... per quante volte abbia sgomitato e ci abbia provato x averlo, è + lampante ke mai la reale situazione delle mie amicizie!!! E' ovvio ke a guardare tutto ciò in retrospettiva mi sia stancata di star loro dietro... ormai han la loro vita, li posso soltanto lasciar liberi di andare per la loro strada a questo punto! Così allo stesso modo preferisco lasciar liberi gli altri e seguire sempre i miei sentimenti, anke xkè quando mai si è rivelato un vero amore ingabbiandolo?! Ebbene, il centro dell'amicizia e dell'amore sono i sentimenti rispettivi ke partono dalla persona in questione, e quando si rincontrano e ritrovano in un'altra allo stesso modo e livello allora si realizzano... in questo senso bisognerebbe sempre ascoltare sè stessi x non sbagliare... Cosa ke oggigiorno è troppo difficile, troppe e contrastanti voci sovrastano quella autentica ke muove l'essere umano verso la vera fonte ke accomuna entrambe le forme... e tu, Francy, la stai seguendo... wink.gif

...Una terza persona che si ama e che arrivando dopo consiglia all'amico di andare con lui come prova d'amore facendogli rifiutare gli amici che fino a quel tempo le sono stati accanto... -> Non mi pare vero amore questo, se è questa la prova... dovrebbe invece garantire e fidarsi della possibile e pacifica coesistenza di entrambe le forme, xkè quello vero garantisce e rispetta la libertà dell'altro anke a costo di sacrificarvi qualcosa! Altrimenti facendo così ci si ritrova + infelici e soli di prima se andasse male... -.- e purtroppo questo modo di agire esclusivo è molto diffuso e porta tantissimi e pesanti danni... u.u

Edited by InnerPower - 30/10/2005, 17:06

image

view post Posted on 30/10/2005, 18:29Quote

Devil in the Tower

si vabbe io ho parlato per me, in tutti i modi per aprire l'argomento avevo bisogno di una mia esperienza diretta ....come voi avete fatto ... credo sia piu coinvolgente per capire il discorso e trattarlo bene ....

sono d'accordo su ogni singola parola ..devo dire pero , al commento di inner sull'more di queste due persone, che magari sono entrambi in sintonia su questo modo di porsi , cioe l'imporre qualcosa di uno non pesa sull'altro perche in fin dei conti la scelta è condivisa, acettata senza nemmeno pensare che sia partita dall'altro, ma da se stessi ....e questo è quello che mi lascia perplesso ...in ogni caso .... credo che questa amicizia non meriti nemmeno di tenere socchiusa la porta per aspettare un ritorno perche alle mie parole "un amicizia puo attendere per lunghi anni ed accoglierti come il migliore degli amici sa fare" è stato risposto "...se permetti, questo è tutto da vedere"

cosi nasce il mio scetticismo , perche se un'amicizia merita tanto qui ha meritato sin troppo ....e poi girando attorno a discorsi che nessuno piu regge ...onestamente ci si è stufati e la cosa piu brutta è che il motivo principale è un fidanzamento..

una persona diceva "la mia liberta finisce dove inizia quella degli altri" allora io mi vedo come costretto ad accettare gli altri senza che essi, dopo appena un po non mi accettino affatto, criticando il mio modo di essere e magari condivedendo le polemiche che altri ancora hanno voluto creare ....questa non è amicizia, io la vedo solo come la piu misera prova d'amore coalizzata per essere una coppia individuale, lasciando chi non va a genio ...o per lo meno non rappresenta il prodotto a buon mercato...

Edited by Mamoru - 30/10/2005, 18:34

image
2010 - Sailormercury

PM Email WEB Top
view post Posted on 30/10/2005, 19:44Quote

CITAZIONE
in tutti i modi per aprire l'argomento avevo bisogno di una mia esperienza diretta ....come voi avete fatto ... credo sia piu coinvolgente per capire il discorso e trattarlo bene ....

Hai fatto bene... n.n Cmq dovevo ank'io precisare il discorso, non avevo finito... n.n" Dovevo aggiungere inoltre ke ki accetta quella "prova d'amore" finisce x non essere + un vero amico come dici tu... fa solo male a tutti questo atteggiamento...

CITAZIONE
l'imporre qualcosa di uno non pesa sull'altro perche in fin dei conti la scelta è condivisa, accettata senza nemmeno pensare che sia partita dall'altro, ma da se stessi ....e questo è quello che mi lascia perplesso...

Non ho ben capito questo concetto... riformulalo meglio, se puoi... n.n"

Sì ma qui s'intende libertà come rispetto ed accettazione dell'altro totalmente come persona, con i suoi pregi e difetti, anke delle sue scelte eventuali nel bene e nel male, fino magari al caso si finisce per sacrificare il rapporto in nome di un suo interesse... smile.gif Non si tratta di quella famosa libertà onnipotente ke tutti rivendicano oggigiorno! Ecco, questa era l'ultima mia precisazione... u.u"

image

angelfrancy
icon6  view post Posted on 30/10/2005, 19:59Quote

Utente cancellato

accettare gli altri senza che gli altri accettino noi... E, come se ciò non bastasse, essere anche criticati per come si è... Devo dire che queste parole rispecchiano molto la mia situazione con le persone che mi circondano... e capisco che se la situazione è continuativa, prima o poi ci si stanca... A proposito, ho letto qualche giorno fa un articolo che parlava del " punto di rottura " cioè di quel limite che nei rapporti interpersonali non si deve mai superare se non si vuole giungere a un punto di non ritorno... Purtroppo, con la superficialità e insensibilità che oggi dilaga, queste situazioni, come quelle vissute anche da InnerPower ( che io comprendo benissimo, perché so come ci si sente ad essere presi in giro e trattati in quel modo ), sono all' ordine del giorno... Si pensa che le persone siano oggetti e quindi, come dice Mamoru, chi non rappresenta il prodotto a buon mercato viene ignorato, scartato, dimenticato... In questi casi, le reazioni possono essere molteplici, dipende dal proprio carattere... Io personalmente penso che la porta vada lasciata aperta, ma allo stesso tempo si deve continuare per la propria strada... Se poi, un giorno, ci sarà la possibilità di chiarirsi, dipenderà anche dal fatto che noi abbiamo lasciato la porta aperta nonostante tutto... Gli altri dobbiamo accettarli anche nei casi in cui si comportano molto male nei nostri confronti, perché molte volte i loro comportamenti sono originati da ferite che hanno ricevuto e che non hanno elaborato, quindi sono rimaste a un livello più superficiale che condiziona i loro comportamenti, per questo è fondamentale non giudicare mai, perché noi non possiamo sapere al 100% cosa c' è nel cuore, nella mente e nell' anima delle persone... Possiamo esser loro di aiuto solamente con il nostro esempio, anche se in principio può esser frainteso, verrà il giorno in cui sarà capito anche dagli altri laugh.gif Un grazie a tutte le persone che mi hanno ferito e così mi hanno permesso di divenire consapevole di quanto sia preziosa la stima di sé laugh.gif

view post Posted on 31/10/2005, 15:30Quote

Devil in the Tower

angel francy quoto ..dicevo che entrambi nella coppia pensano allo stesso modo allora nel momento in cui uno consiglia o impone una scelta l'altro la accetta perche fa parte del suo modo di pensare ...

image
2010 - Sailormercury

PM Email WEB Top
view post Posted on 31/10/2005, 16:44Quote

Oh, ora capisco... smile.gif Beh... veramente non è una vera e propria presa in giro quella ke vivo io, ma è la maggior parte delle volte inconscia (magari anke non voluta) e rimane soltanto di fondo, se non viene kiaramente esplicitata in qualke modo... naturalmente questo dovrei sempre farlo io xkè ne sono + cosciente, ma a ke pro? Alla fine ci perdo solo, xkè anke facendo così non cambierebbe nulla nella natura del rapporto, xkè rimane sempre quella sin dall'inizio... -.- Cmq hai ragione Francy, xkè la situazione viene complicata dal fatto ke non ci si conoscerà mai veramente del tutto, completamente... xkè siamo tutti in divenire e cambiamo sempre... x quanto tu possa conoscere una persona non potrai mai fidarti davvero fino in fondo, xkè potrebbe riservarti anke spiacevoli sorprese come nel caso degli uxoricidi e simili, come tanti, troppi casi di cronaca successi ultimamente... non vorrei mai morire per mano delle persone amate... -.-"

image

view post Posted on 31/10/2005, 20:19Quote

Devil in the Tower

tvb inner

image
2010 - Sailormercury

PM Email WEB Top
view post Posted on 31/10/2005, 20:27Quote

Anke io... smile.gif

image

view post Posted on 31/10/2005, 23:29Quote

Devil in the Tower

Proprio ora mi rendo conto di aver trovato una persona a cui tengo, ci si affezziona in pochi giorni, solo all'apparenza sembra di aver compreso l'immensa bontà dell'altro e ci si invaghisce, si spera di poter continuare un discorso magari lasciato il giorno prima, ci si prende insomma....

proprio perche trovare una persona cara e farsi accettare dagli altri per me risulta tanto difficile.... non vedo la cosa opportuna e magari tento di farmi da parte ....per continuare la solitudine che poi io stesso in fondo scelgo .... che esempio osceno di vita umana sono v.v

image
2010 - Sailormercury

PM Email WEB Top
view post Posted on 1/11/2005, 11:30Quote

Beh... sostanzialmente siamo tutti soli nella propria anima, anke se siamo accompagnati o socialmente inseriti o meno... ma il vero, grande problema oggigiorno è ke manca l'educazione alla ricerca dell'equilibrio tra le rikieste del sè e quelle altrui... x questo succedono tante crisi nei rapporti, anke quelli matrimoniali... tante volte sbagliamo a dire di "sì" agli altri quando in realtà noi di fronte a noi stessi non lo vogliamo... e quante volte invece cerkiamo di sfuggire a quello ke la ns anima cerca di dirci e metterci davanti, cercando gli altri? Il fatto è ke abbiamo paura in generale della solitudine, quando spesso si rivela una preziosa occasione per conoscersi meglio e capire di + gli altri... e ne possono trarre giovamento entrambi i sentimenti, xkè essi partono da questo...

Ricollegandomi a quello ke dicevo prima, dirò invece ke pur nella tradizione romantica spesso siano associati Eros e Thanatos (Amore e Morte), indissolubilmente legati xkè in questo senso si rikiede il sacrificio di qualcosa, di sè stessi xkè l'amore possa funzionare... io non accetto ke nell'altro senso fisicamente e comunemente associato della morte, vi venga associato l'amore xkè questi dev'essere portatore di vita prima di tutto, non della morte!!! X questo non tollero quella sola idea della morte per mano di ki si ama (in generale)!!!

Edited by InnerPower - 1/11/2005, 11:39

image

127 replies since 17/10/2005, 16:52

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: